La luce artificiale per illuminare gli interni della vostra casa

Mentre la luce naturale è sempre stata un fondamentale input di progetto nella storia dell’architettura, la luce artificiale è spesso relegata in un ambito tecnico, infatti si suole dire che l’illuminazione artificiale è frutto di un progetto illuminotecnico.

Oggi vi parliamo di un volume edito da Heopli “La luce per la casa” per illuminare sopratutto gli architetti, visto che sono in pochi oggi a fare un uso strategico della luce. Il libro si divide in due parti: la prima parla dei metodi progettuali più opportuni e dispensa consigli su come illuminare le varie parti della casa: ingressi, soggiorni, cucina, bagni, camere e terrazzi, ciascuna secondo le sue peculiarità ed esigenze.

La seconda parte propone l’analisi e la selezione dei prodotti presenti sul mercato, con un occhio particolare a quelli tecnologicamente più avanzati, e l’attenzione si divide equamente tra lampade, apparecchi complessi, sistemi generali e impianti: di ogniuno si esamina la validità nell’illuminare gli specifici ambiti domestici.

L’importanza della luce nella casa

La luce ha un ruolo importante nelle zone della cucina dove i piatti sono mostrati o dove si prepara il cibo, per questo si spiega la presenza di sistemi di illuminazione simili a quelli utilizzati nei banchi alimentari, ad esempio, set di apparecchi proiettori orientabili da dirigere solo sulle zone d’interesse, differenziando la merce in mostra sullo sfondo.

la luce diffusa uniformemente nel locale, è indispensabile per la pulizia e il riordino, ma la preparazione dei pasti richiede anche la luce localizzata sui piani di lavoro, in particolare quelli dislocati al di sotto degli elementi pensili insieme al piano cottura e il lavello.

Come ultimo fattore importante c’è quello della sicurezza, una buona illuminazione aiuta innanzitutto a prevenire molti infortuni. Per questo Iuorio Arredamenti mette a vostra disposizione un vasto catalogo dedicalo all’ Illuminazione per il vostro nuovo arredamento, inoltre le nostre cucine sono dotate di zona retro-illuminare, fasci di lampade a led e lampadine multi.funzione.